Il cuore di VitArte
Emanuele Risoli
Elena Melchiorre
Artisti poliedrici che si occupano della Regia, passando da Direttori artistici fino alla realizzazione e studio delle Scenografie e dei Costumi.
Emanuele è inoltre un eccellente musicista realizzatore dei temi per lo spettacolo nonchè bassista della band.
Angeli Caduti Rock è un Musical inedito con musica dal Vivo tratto da un’idea di Elena Melchiorre ed Emanuele Risoli.
gli Attori
Alex Barbero
E’ attore. Si approccia al teatro quasi per caso collaborando con la compagnia teatrale “Dietro le quarte” nello spettacolo “tutti gli uomini di Annalisa” di Luigi Lunari nella funzione di tecnico audio-luci sino al 2012.
Successivamente partecipa come attore in “non tutti i ladri vengono per nuocere” di Dario Fo nel ruolo del ladro. Da questo ruolo decide di non scendere più dal palco, partecipando a diversi spettacoli teatrali. Attualmente è entrato a far parte della compagnia teatrale VitArte per il musical inedito “Angeli caduti rock” nel ruolo di Adamo.
Giuseppe d’Antonio
E’ attore e cantante. Appassionato di performing art sin dalla giovane età, si avvicina alla recitazione nel 2009, frequentando la scuola Teatri Possibili del Teatro Libero di Milano, sotto la direzione di Monica Faggiani.
Dopo questi primi anni di scuola, comincia a collaborare con diversi autori/registi (tra cui soprattutto Paola Giacometti, Gustavo La Volpe, Arturo di Tullio) in varie produzioni teatrali, rivisitando grandi classici quali “Amleto” (Shakespeare), “La parola ai giurati” (Reginald Rose), “10 piccoli indiani” (Agatha Christie), “La cena dei cretini” (Francis Veber) e “Le cognate” (Eric Assous).
Negli anni ha studiato pianoforte, frequentato corsi di ballo di varia natura (Scuola del Musical, Studio La Rosa, Latin Gem) e corsi di canto (seguito tra gli altri da Anne Ducros, e attualmente da Silvana Lorenzetti). Da sempre appassionato di musical (dei quali spesso studia la storia e i dietro le quinte, da vero nerd), interpreta il primo ruolo da protagonista nell’adattamento del musical “Sing” nel 2023 (sotto la direzione della Scuola di Musical Fly Communications).
Giuseppe è anche amministratore di una società chiamata Corti Teatrali Srl, che negli anni ha prodotto alcuni spettacoli dal formato breve e che nel 2017, all’interno del festival Jazzit di Feltre, ha organizzato una rassegna teatrale portando in scena 10 compagnie (selezionate da tutta Italia attraverso un concorso nazionale), con 35 spettacoli eseguiti in 3 giorni e che hanno intrattenuto migliaia di persone.
Attualmente fa parte della Compagnia teatrale amatoriale VitArte per specializzarsi nelle commedie musicali e musical.
Vincenzo Denti
E’ attore e cantante.
Appassionato da sempre di buona musica fa parte come cantante di una band rock-blues. La voglia di migliorare lo porta a frequentare una scuola di canto e la sua passione per la musica e per i musical è sempre al primo posto.
Nella recitazione con l’improvvisazione avanza nel mondo del teatro entrando nella compagnia teatrale VitArte per partecipare al musical inedito “Angeli caduti rock” nel ruolo dell’apostolo Bart.
Roberto Furlone
E’ attore e cantante.
Sin da giovane si è avvicinato al mondo della musica entrando a far parte della banda del paese “Santa Cecilia” inizialmente suonando il triangolo e successivamente al clarinetto, per circa 1 anno.
All’età di 18 anni inizia il suo percorso musicale in un gruppo amatoriale scrivendo pezzi rock inediti.
Negli anni successivi si alterna tra partecipazioni in varie rock-band e corsi di canto e recitazione presso scuole di musica e teatro a Monza e Milano.
All’età di 35 anni inizia un lungo percorso di 15 anni nella rockband “Thisarmando” scrivendo pezzi inediti.
All’età di 40 anni ha recitato nella compagnia teatrale amatoriale “I Novattori” interpretando commedie.
All’età di 43 anni entra a far parte della Litfiba tribute band “Que Viva”, per circa 7 anni.
Attualmente fa parte della Compagnia teatrale amatoriale VitArte per specializzarsi nelle commedie musicali e musical.
Giuseppe Mirabella
E’ attore. Appassionato in modo smisurato del mondo del teatro, incomincia subito a frequentare diversi corsi di teatro presso l’associazione culturale Libertamente, toccando sia scene comiche che drammatiche o anche le classiche commedie.
Tra i vari saggi portati in teatro ha lavorato in diversi spettacoli, tra cui lo spettacolo “Scrivo il tuo nome” e “Non c’è più gas” con la compagnia Libertamente. Successivamente, si perfeziona nella recitazione e partecipa allo spettacolo “Esseri umani” di Raffaella di Franco, allo spettacolo di Natale interpretando uno dei re Magi con la compagnia Libertamente, al saggio “Lisistrata” di Luca Napodano, al saggio “I congiurati del Macbeth” e allo spettacolo “La verità di Freud” di Raffaella di Franco.
Attualmente è impegnato con lo spettacolo “La grande magia” di Jacopo Veronese con la compagnia Libertamente e la voglia di sperimentare anche il canto lo ha portato a far parte della compagnia teatrale VitArte e a partecipare nel musical inedito “Angeli caduti rock” nel ruolo di Jesus e Dio.
Monica Romeo
E’ attrice e cantante. Appassionata della musica e del canto, inizia giovanissima a studiare canto frequentando diverse scuole di canto e di musica, soprattutto per specializzarsi nel canto gospel.
Ha partecipato a diversi concorsi o eventi, tra cui il Tour Music Fest, il Cantagiro e il concorso nazionale The Best talent TV.
La sua voglia di intraprendere anche un’esperienza teatrale, la porta a far parte della compagnia teatrale VitArte, partecipando al musical inedito “Angeli caduti rock” nel ruolo di Maddy (la fedele apostola Maddalena).
Arianna Romana Sali
E’ attrice e cantante. Frequenta il corso di musical presso il CTA di Milano (Centro Teatro Attivo) e, dopo un’audizione, visto il suo talento viene inserita nel corso avanzato adulti. Il suo studio dell’arte nella sua completezza la porta a frequentare diversi corsi e scuole specialistiche, tra cui il corso di recitazione, dizione e doppiaggio presso l’Accademia Artisti, dal 2018 la scuola di musica DMA di Bovisio Masciago (MB) di Pietro Cappiello e Alessia Alissandri, con cui si esibisce in diverse manifestazioni canore sul territorio, il corso di recitazione e danza tenuto dall’insegnante Dèsirèe Valdes presso la scuola DMA di Bovisio Masciago e da ottobre 2021 i corsi del coreografo ballerino Stefano Bellina presso la “Backstage arte in movimento” di Lainate. Inoltre, a febbraio 2021 prende parte al master di recitazione “esperienza sul set” tenuto dalla Casting Coach Shirley Goddard.
Sin da bambina ha praticato danza classica presso la scuola “Centro Studi Danza” di Tatiana Crippa, iscrivendosi anche alla scuola di danza “Ago&Gabri” di Caronno Pertusella (VA). Nel mondo della danza, dal 2018 al 2020 ha praticato danza caraibica, latina, modern e reggaeton presso la scuola di ballo M’Ama Dance Academy di Seveso della ballerina Alessia Cornacchia, partecipando a diverse gare di ballo del circuito FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) a livello pre agonistico e esibendosi in diversi locali con le sue insegnanti.
Inizia le sue prime esperienze a Ragusa lavorando come animatrice presso il villaggio Kamarina Resort per la 10Big animazione, oltre a lavorare presso il CTA di Milano nella preparazione di diversi musicals, tra cui il musical “The Rocky horror picture show” nel ruolo di Janet, il musical “Hamilton” e il musical “Chicago”.
Tra i suoi talenti spicca anche la spontaneità nel posare da modella, dove ha partecipato a vari eventi, tra cui l’evento “la passerella dei 5 continenti”, collegato alla MFW, organizzato dal fotografo Norberto Wittwer, la 3° edizione del Festival Russo Premio Felix a Milano, l’evento della Milano Fashion Week organizzato dal fotografo Norberto Wittwer presso l’Hotel Gallia di Milano, partecipando anche a diversi eventi fotografici, dove la portano in Puglia nell’Agosto 2020 a posare per un servizio fotografico per la Aldo Pignatelli Outfit di Ostuni (BR). Inoltre ha posato per un servizio fotografico per la stilista Renata Ercoli e ha sfilato in abito da sposa presso Villa Tittoni di Desio per la Boutique Fiori D’Arancio di Lissone.
Come esperienza televisiva ha preso parte alla trasmissione REC360 della giornalista Roberta Nardi in onda su Odeon e GoldTV.
A febbraio 2018 ha partecipato, in qualità di ballerina, al videoclip musicale del cantante francese Hooss, regia Alessandro Murdaca, coreografo Stefano Bellina. Ha partecipato, come protagonista, ad un video promozionale della Canon girato sul Lago di Como. Ha fatto parte della compagnia teatrale dell’Istituto tecnico Elsa Morante di Limbiate, facendo la coprotagonista nello spettacolo teatrale “Anni di piombo”, regia di Eugenio Vaccaro. Nel 2015 ha partecipato, come ballerina, al Flash mob all’Expò di Milano (sponsor Beretta) organizzato dalla scuola di ballo Ago&Gabri ed altre scuole della Lombardia. Da maggio 2021 fa parte della compagnia teatrale VitArte nella realizzazione del musical inedito “Angeli caduti rock” nel ruolo della protagonista Dayana.
Roberto Sambruna
E’ attore e cantante.
Appassionato di musical e della musica in generale, decide di iscriversi ad un corso teatrale per principianti per rompere la monotonia di un lavoro prettamente matematico e per acquisire sempre più padronanza nelle relazioni umane.
Di conseguenza, visto le sue buone capacità di interpretazione in diversi ruoli teatrali e per avvicinarsi sempre più al canto, decide di entrare a far parte della compagnia teatrale VitArte per partecipare al musical inedito “Angeli caduti rock” nel ruolo di un angelo nero.
Igor Saviola
E’ attore e cantante.
Inizia l’esperienza teatrale come attore a sedici anni nella compagnia teatrale amatoriale La Brioche di Rozzano, interpretando diversi personaggi, sia in ruoli comici che drammatici, oltre a lavorare in grandi classici di De Filippo come “Uomo e galantuomo” e “Natale in casa Cupiello” o in commedie famose come “La cena dei cretini”. Sperimenta nel teatro anche adattamenti di altre opere come “INPS Inganni Napoletani Per Sopravvivere”, “Luna di miele dopo il suicidio” o “Prendo in prestito tua moglie”,passando da opere di Agatha Christie come “Trappola per topi”.
Nel mondo della musica, oltre ad essere un bravo chitarrista, è stato il frontman del gruppo folk metal “Death Army”, aprendo a svariati concerti di Napalm Death, Slayer, Amon Amarth, arrivando a esibirsi al Gods of Metal ed ha collaborato al progetto discografico “Folkearth” nel primo album “By the sword of my father”.
Da artista poliedrico si diletta anche nella illustrazione, nella grafica e nella scrittura creativa. Attualmente è impegnato ad un progetto musicale hard rock personale chiamato “Nost Algos” e al progetto del musical inedito “Angeli caduti rock” presso la compagnia teatrale VitArte nel ruolo di Judas e l’angelo nero.
Emanuelita Testa
E’ attrice.
Dalla sua passione nelle tecniche orientali olistiche di cui è una esperta praticante e amante della natura si avvicina quasi casualmente nel mondo del teatro.
Pian piano si accorge di acquisire sempre più padronanza nella recitazione a tal punto di giocare molto con l’improvvisazione ed essendo molto curiosa del mondo musical, decide di entrare a far parte della compagnia teatrale VitArte per partecipare al musical inedito “Angeli caduti rock” nel ruolo di Maxime.
Antonella Vivacqua
E’ attrice e cantante.
Si avvicina al mondo della musica in giovane età con un gruppo amatoriale della sua città nella bellissima Sicilia.
Trasferitasi in Lombardia per lavoro decide di non abbandonare il suo amore per il canto e la recitazione e si iscrive ad un corso di recitazione per diversi anni, sino al momento in cui incontra sulla strada l’occasione di far parte della Compagnia VitArte e unire entrambe le sue passioni nel ruolo di Angelo Nero nel Musical inedito Angeli Caduti Rock e Fata Madrina nel musical inedito “Babbo Bisbetico”
I Musicisti
Federico Cremoli
Chitarrista di Angeli Caduti Rock
Matteo Cremoli
Batterista di Angeli Caduti Rock
Daniele Proietto
Inizia a suonare nel 1993 all’età di 13 anni seguendo la passione per i Metallica ed i Guns and Roses. Pochi mesi dopo si concentra nello studio della tecnica affascinato dai Virtuosismi dei Guitar Hero anni ‘80.
Sempre alla ricerca di sonorità complesse a 15 anni entra nella Scuola del Maestro Alessandro De Berti (chitarrista di numerosi importanti Artisti tra i quali Giorgia). In 6 anni di lezioni migliora Teoria e Tecnica guadagnando il titolo di “Maestro Shredder” (Virtuoso della Chitarra).
Dividendosi tra Lezioni, Serate e Live entra nel “Mondo Musicale” conoscendo sempre più Musicisti, Registi, Cabarettisti ed Attori di Teatro e suonando per e con loro così da far diventare ogni Spettacolo Live un Evento Unico per gli Artisti e per il Pubblico.
Specializzato nelle sonorità del Maestro Yngwie Johan Malmsteen riproduce in Tributo i Suoi Live e soprattutto il Suo Concerto con Orchestra Sinfonica nei migliori Teatri del Nord d’Italia e non solo.
Collaboratori
Valentina La Russa
E’ attrice e cantante.
Ha fatto diversi studi, corsi e workshop sotto numerose persone di spicco nell’ambito musicale come Paola Luffarelli e Grazia Di Michele, in quello teatrale con l’attore Lorenzo Flaherty e l’attrice Martina de Santis, e radiofonico come speaker radio-televisivo con il giornalista Alberto Lori.
La sua esperienza recitativa inizia come co-protagonista al musical inedito “Orlando ed Elvira” presso i teatri dell’hinterland milanese, con sceneggiatura di Corrado Bagnoli. In seguito inizia a comporre brani inediti e realizza il suo primo album solista di genere elettronico “In & out”.
Ha partecipato in diversi programmi televisivi Mediaset e Rai come attrice per vari spot tv, per il cortometraggio web “Ragazze copertina” e per la serie “The Generi” con Maccio Capatonda ed Alvaro Vitali, oltre a figurante per varie produzioni televisive e cinematografiche tra cui “Murder Mistery” con Jennifer Aniston ed Adam Sandler.
Federico Vescia
E’ attore e cantante.
Appassionato di musica frequenta la scuola di pianoforte e canto presso EuromusicVip, partecipando a diverse esperienze musicali, tra cui diversi video clip musicali. Con la passione del canto si approccia al teatro e inizia a frequentare un corso di espressione teatrale. Incuriosito dal mondo inedito della musica e con la voglia di partecipare a nuovi progetti inediti decide di entrare a far parte della compagnia teatrale VitArte per il musical inedito “Angeli caduti rock” nel ruolo di Simone, il primo apostolo di Jesus.
Alessandro Zorlone
E’ attore e cantante.
Già in tenera età studia pianoforte con una forte attrazione verso i ritmi funky e rock che caratterizzavano il pop/rock anni 90.
Inizia il suo percorso di cantante con i primi concorsi canori e dopo diverse esibizioni in vari contesti, anche con gruppi pop e punk rock, avvia la sua prima band a tema disco/revival nel 2013. Lungo il suo percorso studia canto mdoerno e VoiceCraft con il quale amplia le sue competenze vocali e tecniche in ambito musicale e torna a suonare il piano diventando tastierista e corista dell’unica Tribute Band italiana dedicata e riconosciuta da Anastacia.
La sua espressività lo porta a vivere l’arte non solo nella musica, ma anche nella fotografia, che gli ha permesso di sviluppare uno spiccato senso tecnico, creativo e di inventiva, che applica anche nel canto e nella recitazione.
Oggi, nel 2024, copre il ruolo del protagonista Lucyen nel musical inedito “Angeli Caduti Rock” presso la compagnia teatrale VitArte ed è il frontman della Band Tributo ai Modà del Nord Italia.